Collana “Saggi di Geografia Militare”, Cierre Edizioni

RUOTE E NEL DESERTO. TEATRI OPERATIVI, MOBILITÀ E LOGISTICA DEL REGIO ESERCITO IN AFRICA SETTENTRIONALE

Vendrame T., Bondesan A.

Questo volume tratta numerosi argomenti relativi alla logistica durante la Seconda guerra mondiale in Nordafrica e ripercorre la fase più epica degli Autieri in Africa Settentrionale.

La prima parte è dedicata alla geografia dei teatri operativi nordafricani, dal fronte di El Alamein alla Tunisia. Sono quindi ampiamente descritte le infrastrutture viarie, i porti, gli aeroporti e le ferrovie con  inedite trattazioni sul movimento ed orientamento nel deserto. Sono approfonditi i temi che illustrano il dispiegamento dei reparti, la navigazione desertica, l’uso della cartografia e l’impiego dei reparti geologico-militari.

La seconda parte verte sulla storia degli Autieri dagli albori della motorizzazione ai primi impieghi operativi in Africa Settentrionale. Il testo tratta quindi delle condizioni logistiche, dei veicoli e delle vicende belliche del Corpo Automobilistico nella campagna del Nordafrica (1940-1943) con grande dovizia di note storiche e particolari tecnici sui reparti e sui materiali.

Completano il testo un elevato numero di schede di approfondimento storico e tecnico, testimonianze dei combattenti, tavole a colori dei mezzi, cartine e disegni esclusive. Sono infine pubblicate numerose foto dell’epoca, molte delle quali inedite.

ACQUISTA IL LIBRO

Toni Vendrame, esperto di storia e tecnica militare e di storia dell’esplorazione africana. Ha vissuto per molti anni in diversi paesi africani e in India. Ha pubblicato articoli e monografie di argomento militare, tra le quali “Ariete!” e “El Alamein. Rivisitazione del campo di battaglia tra mito e attualità“.

Aldino Bondesan, docente dell’Università di Padova, è responsabile scientifico del Progetto El Alamein e Presidente della S.I.G.G.Mi – Società Italiana di Geografia e Geologia Militare. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Volume rilegato a filo con copertina rigida, carta patinata a colori, formato 19 x 25 cm, 350 illustrazioni a colori e in bianco e nero con 40 tavole e cartine inedite, 544 pagine.

Editore: Cierre Edizioni

Collana: Saggi di Geografia Militare

Lingua: italiano

ISBN: 9788855201285

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

SCARICA UN ESTRATTO DEL LIBRO